Gelo record nel Nord America
Mentre da noi è arrivato un po' di freddo (normalissimo per essere gennaio), dall'altra parte dell'oceano Atlantico nei prossimi giorni ci saranno movimenti a dir poco interessanti.
Mi riferisco agli USA e al Canada che per almeno 10 giorni saranno colpiti da ripetute ondate di gelo totale con bufere di neve a tutte le quote e temperature che scenderanno anche di 30/40°C sotto lo zero.
Guardate la prima immagine: siamo a Calgary (Canada occidentale), città abitata da più di 1 milione di persone, non ho preso un paesino sperduto sui monti... guardate le condizioni attuali. -34°C e città coperta di neve ghiacciata.
Non è inusuale in queste aree però fa comunque effetto vedere certe condizioni meteo in delle metropoli.
Questo freddo si sposterà nei prossimi giorni sulle aree orientali, in particolare tra i grandi laghi, quindi le protagoniste diventeranno Chicago, Toronto ecc... con temperature che toccheranno i -20°C. Sarà colpita anche New York.
Immagine 2: questa colata gelida sarà capace di arrivare con facilità fino a latitudini tropicali. Termometro che potrebbe registrare valori abbondantemente sotto lo zero fin sul golfo del Messico settentrionale. Guardate che differenza tra USA e Europa occidentale.